Edizione obey
/ita/ - il filo
mi sono stampato gli ultimi due fili dall'archivio perchè non c'ero, ora me li leggo con calma
secondo per il chad juncker
youtube.com
Conclusione degli argomenti dell'ultimo filo: alberto bagnai aveva ragione sulle sue teorie economiche e l'unione europea ha smesso di servire il suo proposito originale fin dal 2015
>alberto bagnai aveva ragione sulle sue teorie economiche
sembra un po' presto per dirlo
>il macaco parla di economia
BASATISSIMO Juncker
Basta con la politica, no?
>alberto bagnai aveva ragione sulle sue teorie economiche
>sue
le teorie economiche di Bagnai non sono di Bagnai, è mera letteratura economica che gli economisti fanno finta di non conoscere per avere soldi e gloria, ma l'epoca piddina è finita per fortuna.
Parliamo di INDIANI
>implicando che non l'abbia fatto intenzionalmente per incrementare gli utenti portiando millioni di indiani
Sto solo cercando di spiegarti il concetto
Prova a chiedere alle persone "quando è entrata nell'UE la GB", se lo sanno ti risponderanno anni 70 seppur fosse ancora Comunità e non Unione
Prova a chidere a qualcuno "cosa ne pensi dell'UE" e ti risponderanno su quello che l'UE ha fatto negli ultimi 2-3 anni massimo
L'Europa è un continente, l'UE è un altra cosa.
Se poi vuoi dire che l'UE è Leuropa, allora...
il Terzo Reich era Leuropa
L'impero Napoleonico era Leuropa
L'UE è già un relitto del passato da superare e da bollare come obsoleta e pericolosa.
>è mera letteratura economica
mostrami questa letteratura
Basta parlare di politica o economia, tanto non ci capite niente, il popolo non ci capirà mai niente.
Destra, sinistra, UE, non UE... Altri cazzi stessi culi.
circa quale argomento?
quelle teorie che NON sono di bagnai e che gli economisti fanno finta di non conoscere
>mostrami questa letteratura
Che affermazione ritardata, dimostra proprio che non sai nulla di Bagnai ne ciò che ha divulgato, cmq t'oh, leggitelo, cita sempre le sue fonti
goofynomics.blogspot.com
no no indicami tu su quali lavori di quali economisti si basano le affermazioni di bagnai
>Indicami
ti dovrei mandare a dare via il culo, ti ho indicato dove informarti, informati coglione, che devo fare, scriverti un saggio? Anzi riassumerti il saggio che dovrei scrivere andandomi a riguardare montagne di citazioni e studi?
Ma vaffanculo.
Te ne metto uno giusto perché l'ho visto l'altro giorno:
"Unexpected increases in retirement age can have adverse effects on youth employment. The results are clear. Firms that were more exposed to the mandatory increase in the retirement age significantly reduced youth hiring."
Tito Boeri
che in tv dice stronzate circa il fatto che i "migranti ci pagheranno le pensioni ed abbasseranno il debito pubblico"
voxeu.org
Ah, sei un rottinculo impiccati stronzo.
>Unexpected increases in retirement age can have adverse effects on youth employment. The results are clear. Firms that were more exposed to the mandatory increase in the retirement age significantly reduced youth hiring
>"migranti ci pagheranno le pensioni ed abbasseranno il debito pubblico"
Non lui ma le due cose non sono in contrasto eh
tra l'altro che cazzo c'entra con l'euro?
ti ho chiesto di dirmi a quale "mera letteratura economica" ti riferisci perché è chiaro che non sapresti disegnare una croce keynesiana
Mi sono dimenticato di dire che più volte ha negato che l'alzamento dell'età pensionabile comporti un aumento della disoccupazione giovanile nei dibattiti televisivi o nelle dichiarazioni a cazzo nei giornali.
Non ho palle per andare e cercare i vari articoli anche per questo.
E le affermazioni sue circa il debito pubblico sono stronzate che mai oserebbe scrivere in ambito accademico.
dove sono i miei umaru-amici?
>euro
Che cazzo c'entra l'euro?
I contributi e la disoccupazione sono legati user
si parlava di bagnai...
quando mai ho detto una cosa simile?
>bagnai è antieuro
sei un piddino di merda, è l'unica cosa che hai sentito circa Bagnai, consulta il suo blog o leggi un suo libro, non chiedermi di riassumerti su Jow Forums una roba enorme, coglione
Mandare tutti in pensione prima non aiuterebbe a risolvere il problema
Io ti ho citato Tito Boeri.
Punto.
Caput.
Fine.
Aumentare l'età pensionabile AUMENTA la disoccupazione giovanile, parole SUE.
Io me ne lavo le mani, chiamalo e lamentati con lui, non ho intenzione di dibattere su un argomento pacifico condiviso da tutti nel mondo accademico.
>Aumentare l'età pensionabile AUMENTA la disoccupazione giovanile, parole SUE.
Ma questo è ovvio e ci possono arrivare tutti. Boeri diceva che ABBASSARE l'età pensionabile non aiuta l'economia in quanto i nuovi assunti giovanili non sono abbastanza per pagare i contributi dei nuovi pensionati
eh se è per questo non ho nemmeno tempo di leggere tutti gli editoriali di paul krugman o di vedere tutti le interviste a milton friedman
importare disoccupati clandestini sì.
ok.
user ci sono i dati che mostrano il contributo positivo sull'economia dei lavoratori stranieri, basta googlare
quelli sono i rumeni e marocchini non i tuoi adorati barconi
>lavoratori stranieri
>paese ad alto tasso di disoccupazione
ci sei o ci fai?
>qsq nessun golem femminile dalle fattezze seducenti al mio fianco
>lavoratori sfruttati e in nero che abbassano il costo della forza lavoro, quindi della produttività aiutano il benessere complessivo
ok
user, bangladesi ed italiani non competono negli stessi settori e hanno pattern di spesa diversi
>importiamo schiavi dai che fa bene al mercato!
già, i bangla non competono con i supermercati e non ci sono italiani che raccolgono la frutta, no quello è un lavoro da negri.
Va bene.
Voi piddini fate schifo, non ho intenzione di discutere con voi, ho perso fin troppo tempo sul filo oggi, vado a fare qualcosa di produttivo.
Lol credi davvero che il minimarket del bangla competa con i supermarket tipo Auchan e Lidl? E che ci sia la fila di giovani italiani per raccogliere pomodori a 1€ al giorno? (che poi quello è un lavoro in nero e quindi non c'entra nulla)
ma un'ipotetica competizione tra bangla e supermercati non c'entra nulla con il mercato del lavoro
>gli italiani non fanno
>lavapiatti
>non vanno a fare i lavapiatti in Germania perché qui li pagano 3 euro all'ora
>i pizzaioli
>non vanno a fare i pizzaioli in Inghilterra ed in Canada perché qui li pagano 3 euro all'ora
>raccoglitori di frutta
>non vanno a raccogliere pomodori in Australia perché qui li pagano 1 euro all'ora
Non lui ma se il lavoro si è svalutato è per via dei semischiavi che sono arrivati, altrimenti nessuno li assumerebbe visto che non avrebbero motivo di assumere chi sa a malapena l'italiano
I bangla non competono con Lidl (e chissene di lidl aggiungerei) ma sicuramente con i piccoli commercianti e piccoli supermercati gestiti in franchising da italiani
>Auchan
>Lidl
Belle aziende italiane.
>i clandestini aiutano l'economia
tuttavia le regioni con il maggior numero di immigrati hanno un tasso di disoccupazione nella media europea
what does this mean
>piddini che difendono l'immigrazione clandestina
gli ultimi dei Mohicani lmao
He was that kind of person whose mouth was made to smile. And when he smiled, he was really good at it
>credi davvero che il minimarket del bangla competa con i supermarket tipo Auchan e Lidl?
...
Appunto, fanno competizione al piccolo alimentari ITALIANO che deve chiudere, COGLIONE!
ultimi giapponesi sull'isola deserta
Ha parlato lui di supermercati lmao
e infatti basta farti un giro nelle loro stazioni o vedere i crimini che commettono
>Non lui ma se il lavoro si è svalutato è per via dei semischiavi che sono arrivati, altrimenti nessuno li assumerebbe visto che non avrebbero motivo di assumere chi sa a malapena l'italiano
Guarda che è il consumatore che decide il prezzo. È come volere magliette a 5 euro e lamentarsi che vengono dalla Cina
>avere l'economia un pochino meglio giustifica il genocidio della tua stessa nazione
No
forse tu vivi dove esistono solo ipermercati ma il supermercato tradizionalmente è il piccolo gestito da un italiano, poi per logica, a chi cazzo frega se Lidl perde clienti? Magari scomparisse
>Guarda che è il consumatore che decide il prezzo.
Il consumatore che non ha soldi da spendere cerca di risparmiare, ma arreca comunque un danno all'italiano pur senza rendersene conto, il tuo è un discorso liberista che giustifica la pratica scaricandola sulle cattive abitudini dei consumatori
>Il consumatore che non ha soldi da spendere cerca di risparmiare, ma arreca comunque un danno all'italiano pur senza rendersene conto, il tuo è un discorso liberista che giustifica la pratica scaricandola sulle cattive abitudini dei consumatori
Boh sarai tu quello ricco che compra solo da Eataly. La gente normale compra la roba cercando di risparmiare
e tu hai parlato di ipermercati stranieri
Perché, mica si parlava di supermercati italiani
>cita un altro ipermercato
vi hanno lavato il cervello... quanti anni hai e di che parte d'Italia sei?
Mi dici dove dovrebbe comprare il povero cristo che non arriva a fine mese?
E poi sono i piddini i classisti
>sarai tu quello ricco che compra solo da Eataly
Non ci può essere una via di mezzo ragionevole? Comprare da un normale piccolo supermercato italiano o bottega non comporta una spesa così grande e se segui le offerte non cambia praticamente nulla, basta avere quel minimo di pigrizia in meno
>deve comprare in discount tedeschi e francesi
Al mercato ed ad un supermercato (aka ALIMENTARI) come faceva una volta magari?
rispondi cortesemente, scommetto che tu sei un figlio di papà e forse pure minorenne
E immagino la gente lo faccia, Ma in generale perché devi spendere di più se altri ti offrono la stessa cosa a prezzo minore?
Sul serio, basterebbe seguire le offerte dei supermercati anche leggendo dieci secondi i volantini
Poi il bangla è quello che ti vende una birra con l'IVA dell'ortofrutta, bell'esempio, se lo facesse un piccolo supermercato verrebbe distrutto
Allora forse dovrebbero abbassare i prezzi
Io compro al Castoro perché è vicino a casa e ho 21 anni
Intanto perché aiuto un commerciante italiano che spende i suoi soldi in Italia e non ne porta una parte all'estero e pure fuori dall'UE, secondo perché la differenza è minima o nulla se fai attenzione e ti adatti alle offerte, terzo perché per abitudine preferisco andare dall'italiano che conosco almeno per l'alimentari
Fosse l'USB dal cinese allora potrei capirlo, tanto alla fine è roba loro, ma l'alimentari degli indiani anche no
Guarda che tutta la catena di approvigionamento è basata sul tagliare i costi. Questo nel cibo ma anche dai computer ai vestiti a tutto il resto
Si, ma converrai che comprare da un piccolo supermercato di una catena italiana (dove non c'è mai neppure l'evasione degli scontrini) e gestito da un italiano è meglio per l'Italia del comprare da un tugurio indiano col proprietario extracomunitario e magari evasore sugli alcolici che manda una parte non indifferente dei soldi ai parenti fuori dall'Italia?
Chiaro, infatti io compro al Castoro che a quanto so è una catena italiana; ma lo faccio perché è comodo e ha un buon rapporto qualità prezzo
Se a uno non gliene frega niente della qualità perché dovrei andare a decidere cosa può o non può comprare?
Perché fa danno a tutti senza rendersene conto, se smettessimo di considerare fattori del genere allora ci sarebbe l'anarchia e dovremmo lasciare la gente farsi del male da sola
Potrei comprare le sigarette dal contrabbandiere, tanto che mi frega? Ma non può funzionare così
>Perché fa danno a tutti senza rendersene conto, se smettessimo di considerare fattori del genere allora ci sarebbe l'anarchia e dovremmo lasciare la gente farsi del male da sola
Boh mi pare che la gente può comprare quello che vuole e non c'è anarchia. Oppure prefersici che il governo ti obblighi a comprare l'italico iphone a 3000€ al pezzo?
oggi sono entrato a lavoro piu tardi e ho preso un autobus nelle ore non di punta, quando tutti sono a lavoro o a scuola
dio quanti n*gri. ma non hanno niente da fare che girare con la borsa della spesa?
>ma non hanno niente da fare che girare con la borsa della spesa?
se hanno fatto la spesa in un Supermercato Italiano, non vedo il problema
LA SBORRAAAAAA
>se hanno fatto la spesa
supposizione ottimista
Kek
La logica di fondo del "faccio quel che mi pare coi miei soldi" è quella però, alla fine si potrebbe anche dire: perché tassare le sigarette e farle vendere solo ai tabaccai quando chiunque potrebbe lasciare la gente ad avvelenarsi a buon mercato e senza che lo Stato recuperi le spese sanitarie provocate dalle malattie correlate?
Non siamo a quei livelli estremi e qui il danno è economico e sociale più che sanitario (fino a un certo punto però vista la qualità di certi cibi), la logica di fondo però è la stessa
Io penso che invece ci vogliano delle regole che difendano la comunità e la sua economia, se qualcosa è palesemente dannosa a lungo termine vanno prese delle contromisure e in tempo
>perché tassare le sigarette e farle vendere solo ai tabaccai quando chiunque potrebbe lasciare la gente ad avvelenarsi a buon mercato e senza che lo Stato recuperi le spese sanitarie provocate dalle malattie correlate?
Perché le spese sanitarie sono soldi di qualcuno alla fine (i nostri)
Tu vuoi l'autarchia, che riduce il potere di acquisto e impoverisce le persone
>a lavoro
fuori di qui subumano
Non voglio l'autarchia, voglio che ragionevolmente vengano difesi gli interessi italiani ed anche europei
Economicamente ma anche in salute e benessere sociale in generale
Non possiamo produrre telefoni a prezzi concorrenziali come i cinesi e non potremo farlo fino a quando non sarà quasi tutto automatizzato se non assumiamo schiavi, ma gli almeno gli alimentari e tutto ciò che siamo in grado di far bene difendiamolo cribbio
>cribbio
chi ci sarà dietro questo post?
>Non possiamo produrre telefoni a prezzi concorrenziali come i cinesi e non potremo farlo fino a quando non sarà quasi tutto automatizzato se non assumiamo schiavi, ma gli almeno gli alimentari e tutto ciò che siamo in grado di far bene difendiamolo cribbio
Infatti c'è tutta la roba DOP, i controlli europei etc
è un po' che non si vede in giro effettivamente...
>tu vuoi delle regole
>Tu vuoi l'autarchia
>tu vuoi i semafori
>sei un fascista
Ragazzi è inutile discutere con i personaggi non giocanti, ripeteranno quelle quattro linee di codice che sono state precompilate
>fascista
>autarchico
>razzista
>omofobo
>muh europa
>muh 70 anni di bace
>ci pagheranno le pensioni
e stupidaggini illogiche del genere
sono in ansia
ma starà bene? perché non fa più nessuna delle sue uscite comiche?
se ci pensi anche se morisse potrebbe continuare ad esistere ancora per qualche tempo tramite il riciclo di filmati e comunicati stampa
t. NPC
>è fascista
>è razzista
>è omofobo
>non vuole l'europa unita
ma guai a dirglielo, c'è il rischio che si offenda
e se fosse già morto e ci sono in giro dei sosia?
me lo chiedo da anni
Gli NPC si offendono facilmente
alza il carisma
Sì ma ho anche lati negativi
il significato originale del meme npc è ancora più ritardato di quello che è diventato ora